Il progetto nato nel 2017 prevedeva la costruzione di una casa famiglia sull'isola di Nosy Be, in Madagascar (progetto architettonico redatto e donato da aut-aut architettura).
La casa famiglia è stata inaugurata il 31 agosto 2019 alla presenza di molte autorità locali e il Ministro della Popolazione che ha consegnato, a nome del Presidente della Repubblica, l'onorificenza di "Cavaliere dell'Ordine Nazionale malgascio" alla Presidente della Onlus signora Maria Luisa Monti
Oggi vivono e studiano presso la struttura ben 32 ospiti: 16 bambine e 16 maschietti, di età dai 6 ai 16 anni, che oltre a frequentare la scuola dalle elementari al liceo, imparano il francese con lezioni settimanali extra, organizzate dalla associazione deue volte alla settimana nel pomeriggio.
I corsi scolastici offrono agli ospiti una buona preparazione e la Onlus collabora con le scuole da diversi anni ed interviene anche con iniziative di prevenzione sanitaria e di igiene orale.
Gli ospiti vengono seguiti da 3 suore della Congregazione locale delle Suore di San Giovanni Battista e nei mesi estivi, durante le vacanze, volontari prestano assistenza presso la casa famiglia per intrattenere i bambini con giochi, lezioni di iitaliano, gite al mare ed altro.
I ragazzi e le ragazze ospiti della Casa Famiglia sono coinvolti nella vita quotidiana della casa, apprendono, oltre all’istruzione scolastica, l’igiene personale ed abitativo, comprendono l’importanza del mantenimento e del rispetto della struttura che li ospita, imparando anche a cucinare, a tenere in ordine gli ambienti in cui saranno ospitati almeno fino alla maggiore età.
Al termine del liceo si sta già sperimentando la prosecuzione del supporto per corsi specialistici che avviano all'attività lavorativa: un ragazzo ha intrapreso una scuola professionale per diventare infermiere, grazie alla volontaria continuazione del contributo da parte della sostenitrice.
Giovanna per il Madagascar Onlus, opera già da 20 anni in Madagascar, e più precisamente sull'isola di NosyBe, sostenendo le famiglie più disagiate, le donne partorienti e con bambini piccoli, i bambini ospitati presso la struttura “Stella Maria”, gestita delle Suore dell'Ordine francese della Divina Vocazione. I bambini disagiati arrivano da tutto il nord del Madagascar e devono essere operati per malformazioni agli arti inferiori. L'Associazione aiuta anche i malati di diabete presso il Centro medico "Giovanna Saracino", ubicata in centro a Hell Ville (capoluogo dell'isola), fornendo assistenza attraverso medici locali.
Inoltre la Onlus è impegnata ad aiutare i ragazzi a realizzare il diritto allo studio attraverso la distribuzione di materiale scolastico nei villaggi più poveri.
In Madagascar il livello di povertà è molto alto e quello di alfabetizzazione molto basso e la Onlus si prefigge di aiutare i bambini di famiglie disagiate, troppo povere per prendersene cura, ad avere un tetto sotto il quale ripararsi, almeno un pasto al giorno, un luogo ove studiare ma anche giocare, imparare a vivere in comunità, avere le cure mediche necessarie.